11 MAR – In linea con le indicazioni del Decreto attuativo – Fondo per lo screening nazionale gratuito dell’epatite C – il progetto HAND continua a supportare i Ser.D. nella loro mission di diagnosi precoce del virus e referral dei pazienti ai Centri di cura.
Dopo gli obiettivi raggiunti nel 2019 e nel 2020, il progetto HAND prosegue il suo cammino al fianco del Servizi delle Dipendenze attivi su tutto il territorio Nazionale.
Anche nel 2020 sarà parte attiva per sensibilizzare gli utenti che afferiscono ai Ser.D. nel sottoporsi allo screening da epatite C.
Una campagna informativa composta da leaflet e poster sarà inviata a tutti i Servizi. I materiali conterranno comunicazioni specifiche sulla prevenzione, la diagnosi e le opportunità di cura oggi disponibili.
Al centro delle attività di progetto il programma formativo accreditato presso la Commissione nazionale per la formazione continua in medicina che permetterà ai partecipanti di acquisire crediti ECM, ricevendo aggiornamenti sui nuovi scenari di diagnosi e cura dell’epatite C. I corsi saranno organizzati dando particolare rilievo alle specificità dei network attivati territorialmente, senza perdere l’obiettivo di un allineamento di conoscenze e competenze di respiro nazionale.
In attesa che a livello Regionale siano recepite le indicazione impartite con la firma del decreto attuativo della Legge 8/20 firmato a novembre 2020 dal Ministro della salute Roberto Speranza, con cui vengono stanziati 71,5 mln di euro quale Fondo per lo screening nazionale gratuito dell’epatite C, HAND continuerà a supportare i Network coinvolti nel 2020 con la donazione di test rapidi per la rilevazione del virus e per sensibilizzare tutti gli attori coinvolti, alla ricerca di un modello di gestione del paziente complesso affetto da questo virus.
Tutto questo per non vedere vanificati, a causa della pandemia in corso, i risultati raggiunti nel nostro paese e continuare a perseguire l’obiettivo di eradicazione dell’epatite C entro il 2030, indicato dall’Organizzazione Mondiale della Salute.